SPORTELLO TELEMATICO ACI - MCTC

RINNOVO PATENTE

 

PATENTE INTERNAZIONALE

PER GUIDARE IN TUTTO IL MONDO
PER NOLEGGIARE AUTO SENZA PROBLEMI
TRADUZIONE IN TUTTE LE LINGUE

 

obbligatoria in alcuni Stati Uniti d'America

Documentazione occorrente:

2 foto di cui 1 autenticata in comune in c/libera
patente italiana valida
fotocopia carta d’identita’
fotocopia codice fiscale

 

https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/driving-abroad/driving-licence-and-insurance/index_it.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Permesso_internazionale_di_guida

horizontal rule

 Tel. 0248013306 - Fax 024981739 - Cell. 3382140792

e.mail: infotiscali@sportelloaci.it 

La Patente Internazionale di guida, conforme alla Convenzione di Vienna, ha validità di 3 anni. Qualora però all'atto del suo rilascio, il documento di guida italiano esibito abbia un periodo di validità residuo inferiore a tre anni, la Patente Internazionale di guida avrà la data di scadenza coincidente con quella della patente.

Si fa presente che la patente italiana è di per sé sufficiente - senza alcun permesso internazionale- per guidare all'estero nei seguenti Paesi: ◦ tutti gli stati Europei - Algeria - Turchia.

E' opportuno richiedere all'Ufficio Consolare del Paese, ove il cittadino intende recarsi, se é necessaria la "Patente Internazionale di Guida" (in alcuni Paesi è sufficiente una traduzione della patente di guida italiana) e quale sia il tipo di modello riconosciuto nello Stato dove si deve recare (se conforme alla Convenzione di Vienna o a quella Ginevra).

Si precisa che l'utente, dopo essersi opportunamente informato presso il Consolato, deve specificare sulla domanda il tipo di modello (conforme alla Convenzione di Vienna o a quella di Ginevra) che intende richiedere all'UMC .

Si informa inoltre che Stati Uniti (Documenti riconosciuti validi per la guida nei singoli Stati degli USA per i cittadini italiani - Prot. n° 10815 del 6 maggio 2015 - ), Thailandia e Giappone (circ. prot. n. 23670), hanno aderito alla Convenzione di Ginevra del 1949; n questo caso la validità del permesso internazionale di guida ha validità di un anno.

1) Domanda redatta su modello denominato mod. TT 746 in distribuzione presso i nostri Uffici;